BREVETTI I.D.E.A. - Ausonia Sub

officine meccaniche
Vai ai contenuti

Menu principale:

BREVETTI I.D.E.A.

CORSI SUB

International Diving Educators Association

Per il conseguimento di tutti i corsi è prevista una parte teorica che viene svolta in aula avvalendosi di moderni ausili didattici fornendo all'allievo  il kit completo per lo studio  (Manuale, tabella d'immersione, logbook), per le lezioni in acqua viene messa a disposizione dei partecipanti in comodato d'uso gratuito e per tutta la durata del corso, l'attrezzatura necessaria (gav, gruppo erogatori, bombole, ricariche). Al termine del corso, dopo la valutazione finale, verrà rilasciato il brevetto ed il diploma internazionale.
I documenti necessari per i corsi sono: Certificato medico e una foto.
Se desideri maggiori informazioni o se vuoi sapere quando iniziera' il corso che piu' ti interessa scrivici su: info@ausoniasub.it   cell. 347.7977015 - 366.6459416

CORSI INTRODUTTIVI

Minisub

Il corso Minisub è finalizzato esclusivamente ad avvicinare alla subacquea bambini di età inferiore ai 12 anni. Si articola in una parte di teoria ed una di acque delimitate, nelle quali l'istruttore spiegherà all'allievo elementari nozioni di teoria sull'uso delle attrezzature e farà eseguire alcune semplici esercitazioni in acqua. Al termine del corso a tutti i partecipanti verrà rilasciato un diploma IDEA.

Snorkeling Diver

Il corso Snorkeling Diver è indirizzato alle persone che vogliono dedicarsi all'osservazione del mondo sommerso utilizzando la sola attrezzatura leggera. Il corso ha una durata minima di 6 ore, di cui 3 di teoria e 3 di esercitazioni con attrezzatura. Le lezioni comprendono la conoscenza e l'uso dell'attrezzatura leggera, il corretto movimento in acqua, la vita marina.

Skin Diver

E' il corso di acquaticità ed apnea, nel quale l'allievo viene addestrato a muoversi in un nuovo elemento. Nella parte teorica vengono esaminate le leggi fisiche che influenzano questa attività, le attrezzature necessarie all'immersione in apnea, le tecniche da utilizzare. E' previsto un addestramento in acque delimitate ed in acque libere, sia a corpo libero che con utilizzo dell'attrezzatura leggera.

Introductory Scuba

Più che un vero corso è una introduzione alla subacquea. E' composto da una lezione teorica da sviluppare con l'ausilio di un piccolo manuale, una esercitazione in acque delimitate per conoscere le tecniche essenziali dell'immersione, una passeggiata in acque libere accompagnato dall'istruttore. Se l'esperienza è piaciuta si può proseguire con il normale corso Open Water Diver.

 
 

CORSI BASE

Basic Scuba Diver

Il corso abilita allimmersione sotto lo stretto controllo di un divemaster, oppure un assistente o istruttore, nel limite dei 12 metri di profondità. E' dedicato a persone che hanno una buona base di acquaticità ma non vogliono, oppure non possono, impegnarsi nell'intero corso Open Water Diver. Conseguita la certificazione l'interessato ha due anni di tempo per completare il programma e conseguire il brevetto Open Water Diver.
Propedeuticità: nessuna

Open Water Diver

L'Open Water Diver è il primo corso che abilita all'immersione in acque aperte, nel limite dei 18 metri, in coppia. Si svolge in sei lezioni di teoria, sei esercitazioni in acque delimitate ed almeno quattro immersioni in acque libere. L'età minima per l'ammissione è 15 anni; gli allievi di età compresa fra i 12 anni ed i 15 anni non compiuti conseguono il brevetto Junior Diver, che deve essere convertito nell'Open Water Diver raggiunti i 15 anni.
Propedeuticità: nessuna

CORSI AVANZATI

Advanced Open Water Diver

L'Advanced Open Water Diver è il primo dei corsi di livello avanzato; non è un corso specialistico, serve principalmente a completare le conoscenze del brevettato Open Water Diver ed a fargli provare nuove esperienze d'immersione. Consiste in un ripasso delle nozioni base più cinque esercitazioni (ricerca e recupero, visibilità limitata o notturna, navigazione, profonda, salvamento) precedute dalla relativa parte teorica.
Propedeuticità: Open Water Diver

Corsi Star System

Con il programma Star System, l'IDEA vuole dare maggiore spazio alla pratica in acque libere, riconoscendo l'importanza di questa parte pratica, che è determinante ai fini di una corretta maturazione dell'allievo e che consente di raggiungere, in sicurezza, profondità maggiori rispetto ai tradizionali corsi.
Questo programma ha due livelli. Al primo livello può essere ammesso un allievo in possesso di un brevetto Open Water Diver od equivalente, che dopo aver effettuato con un istruttor e IDEA almeno due immersioni alla profondità di 25 metri, verrà certificato 1 Star Diver e potrà raggiungere questa profondità nelle sue immersioni, in coppia. Al secondo livello può essere ammesso un allievo in possesso del brevetto Advanced Open Water Diver od equivalente, che dopo aver effettuato con un istruttore IDEA almeno due immersioni, raggiungendo in una i 35 metri e nell'altra i 40 metri, verrà certificato 2 Star Diver e potrà immergersi in coppia fino a 35 metri, nonché raggiungere i 40 metri di profondità durante le immersioni guidate da un Divemaster o Istruttore.


Propedeuticità:
1 Star: Open Water Diver
2 Star: Advanced Open Water Diver

CORSI DI SPECIALITA'

I corsi di specialità IDEA si dividono in livello base e livello avanzato; sono prevalentemente pratici ed abilitano a svolgere immersioni in situazioni simili a quelle delladdestramento ricevuto, in coppia con altro subacqu eo in possesso di una certificazione uguale od equivalente. I corsi per i non subacquei abilitano ad effettuare le attività previste dal programma del corso frequentato. I corsi di livello base sono Dive medic (primo soccorso e rianimazione cardio polmonare), Dive safety assistant (assistente di superficie non subacqueo) ed Equipment specialist (manutenzione di attrezzature subacquee); a questi corsi possono partecipare anche non subacquei. Ci sono poi i corsi base di specialità, cioè Boat diving, Marine Biology, Digital Photosub e Videosub specialist, per accedere ai quali è necessario essere certificati quanto meno Open Water Diver. Seguono poi le specialità di livello avanzato, per accedere alle quali è necessario almeno il brevetto Advanced Open Water Diver. Queste specialità sono Current water diver, Deep diver, Dry suit diver, Limited visibility diver, Night diver, Nitrox diver, Rescue diver, Search and recovery, Advanced Search & Recovery, Wreck diver.
Oltre questi corsi di specialità ci sono i corsi di immersione profonda, ai quali possono essere ammessi allievi in possesso dei brevetti Deep Diver, Rescue Diver, nonché di un addestramento al primo soccorso, rianimazione cardiopolmonare e somministrazione ossigeno e con almeno 40 immersioni registrate, nelle quali è necessario aver raggiunto anche la profondità di 40 metri. Il primo corso, l'Advanced Deep Diver, è prettamente ricreativo e porta a 45 metri il limite massimo di profondità raggiungibile dall'allievo, programmando l'immersione ed i consumi di aria con il computer, ma in maniera da rimanere nella curva di sicurezza. Il secondo corso, il Deco Rec, è sicuramente più impegnativo ed affronta le tematiche della decompressione, portando la profondità massima raggiungibile a 50 metri, programmando profilo d'immersione, decompressione e consumo d'aria con il computer. Il terzo corso, il Decompression Diver, è decisamente più tecnico, infatti l'allievo viene addestrato a programmare e gestire un'immersione a 50 metri con decompressione in Nitrox, aumentando così il tempo di fondo.


Propedeuticità:
Specialità livello Base: Open Water Diver
Specialità livello Avanzato: Advanced Open Water Diver
Specialità Adv Deep Diver e Deco-Rec: Deep Diver, Rescue Diver, Dive Medic
Specialità Decompression Diver: Deep Diver, Rescue Diver, Dive Medic, Deco Rec o equivalente

CORSI PROFESSIONALI

Divemaster

Nel corso Divemaster IDEA, oltre all'approfondimento della teoria in generale, viene dato ampio spazio alle tecniche di gestione e controllo del gruppo dei subacquei. I migliori allievi, dopo un periodo di ulteriore addestramento, potranno poi essere certificati Assistant Instructor, qualifica che abilita a tenere le prime lezioni di teoria e pratica del corso Open Water Diver sotto la diretta supervisione dell'istruttore.

Propedeuticità: OWD, Advanced OWD, Dive Medic, Rescue Diver, Deep Diver

Basic Instructor

La qualifica viene rilasciata direttamente dall'Instructor Trainer, al termine del corso Scuba Instructor, ai candidati che non possono sostenere immediatamente la valutazione finale o che preferiscono posticiparla. Con questa qualifica è possibile tenere corsi Open Water Diver e firmare i brevetti degli allievi, purché alle esercitazioni in acque libere sia presente un istruttore IDEA oppure un Universal Referral Instructor.
Propedeuticità: Divemaster/Assistant Instructor

Scuba Instructor

La qualifica si acquisisce a seguito del positivo esito di un corso oppure di un crossover. Una volta conseguita la certificazione linteressato potrà tenere corsi IDEA di ogni livello, dallo Skin Diver all'Assistant Instructor, nonché chiedere l'abilitazione ad insegnare le varie specialità previste nella didattica IDEA, nonché proseguire verso i prestigiosi livelli di Master Instructor, Instructor Trainer e Course Director.
Propedeuticità: Divemaster/Assistant Instructor per il corso, istruttore di altra didattica per il crossover

 
Torna ai contenuti | Torna al menu